HOME  -  La pagina di Armando Geraci

 

n. 04

 25/08/2008

 

 Il Palazzetto: Quanti silenzi, verrà presto inaugurato?

Percorrendo la statale 113, subito dopo la chiesetta della Figurella entrando nel lungo rettifilo, ci troviamo di fronte il grandioso Palazzetto dello Sport che ormai sembra da tempo finito, ma che mai viene inaugurato.
Nessuno conosce i veri motivi di questa situazione davvero anomala. Nessuno!!

In politica generalmente chi governa cerca di anticipare al più presto l'inaugurazione di un intervento pubblico così importante per prendersi tutti i meriti di averla portata a compimento: si stabilisce una data, poi magari si stabilisce un rinvio, poi forse un secondo rinvio, ma qualcosa si dice... Qui il silenzio assoluto!!

Chi sta all'opposizione avrebbe un argomento in più per evidenziare l'incapacità di una Amministrazione che non sa portare a termine un'opera pubblica. Invece anche su questo versante... silenzio!!!
Le società sportive interessate, in particolare il volley che non ha una vera struttura dove fare i campionati, passano davanti al Palazzetto, lo guardano, si interrogano, ma non protestano, non fanno domande agli Enti interessati, non cercano di conoscere i veri motivi di questi ritardi. Anche qui silenzio!!!!

Qualcuno aveva detto, qualche tempo fa, che era spuntata una vena d'acqua all'interno del piano di gioco, qualche altro aveva indicato la causa del ritardo nel mancato allacciamento della fognatura, una cosa di poco conto; in realtà non c'è un vero comunicato ufficiale da parte di nessuno, nè da parte della Provincia, Ente proprietario, nè da parte del Comune, sul cui territorio ricade.

Ora da pochi giorni è spuntata sulla facciata il pannello con l'intitolazione al compianto Marzio Tricoli. Certamente un buon segnale... ma è veramente la volta buona?

Invito chiunque sia in possesso di notizie certe, di farcele sapere in maniera che tutti gli sportivi e tutti i cefaludesi possano conoscere il destino di questa attuale Cattedrale del deserto con la speranza di vederla presto aperta. (Armando Geraci)

3/09/08. Il Palazzetto sarà inaugurato entro dicembre?
Lo scorso 25 agosto,
nell'editoriale n. 4 "Il Palazzetto: Quanti silenzi, verrà presto inaugurato?" avevo sollevato l'argomento del Palazzetto dello Sport, una delle tante opere pubbliche di Cefalù di cui non si conosce il destino. Lo stesso argomento è stato sollevato anche da Cefalunews, la testata giornalistica telematica cefaludese, alla quale anche il sottoscritto collabora. A Cefalunews è arrivata la risposta di Gaetano Lapunzina Capogruppo PD al Consiglio Provinciale, sicuramente uno dei pochi capaci di poter dare una risposta esauriente. Riprendo la risposta pubblicata da Cefalunews perchè sono sicuro che può interessare molto gli sportivi cefaludesi:
"
Egregio Direttore, dalle notizie che ho, informalmente, assunto in data odierna, l’apertura del Palazzetto dello Sport di Cefalù è subordinata alla realizzazione di due condotte, una di adduzione idrica e l’altra di scarico fognario, con un tracciato che prevede l’attraversamento della Statale 113 ed un percorso di circa 600 metri, in direzione “Figurella”. Le opere, di un ammontare poco superiore a 100 mila euro, sono state assegnate, con trattativa privata, alla stessa Ditta che ha realizzato l’impianto, cioè la COSEDIL. Di seguito, è previsto il disbrigo di adempimenti burocratici, quali parere igienico sanitario, collaudo statico, commissione pubblici spettacoli, etc. La volontà dichiarata dall’Ufficio Edilizia Turistica Sportiva ed attività Produttive della Provincia è di una inaugurazione dell’impianto entro il mese di dicembre p.v. Importante è capire l’intendimento dell’Amministrazione in ordine ai criteri di gestione, per la cui conoscenza produrrò, a breve, una interrogazione al Presidente della Provincia. (Gaetano Lapunzina Capogruppo PD al Consiglio Provinciale)"
 


Armando Geraci