CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME

11/08/11. Ntinna: Precedenti vittorie che potrebbero suscitare polemiche

Ogni anno la Ntinna ha una storia e le sue polemiche. Abbiamo trovato alcuni precedenti nell'archivio delle foto di Armando Geraci. Diciamo che pubblichiamo alcune immagini per ricordare quello che è successo, ma anche per dire che la decisione di quest'anno sembra corretta. Lo stesso Nino Papa ha condiviso la decisione della giuria. Ma la vittoria del 1994 ora ci lascia qualche perplessità. ma ci vorrebbe la ripresa video. Se qualcuno lo trova, sarebbe interessante vederlo alla velocità reale.

Diciamo subito che le immagini che abbiamo devono essere considerate per quello che sono. Tanto dipende dal punto da dove si scatta la foto, poi non vi sequenze come è possibile fare con le macchine più moderne. ma sono delle immagini che vogliamo proporre per fare un paragone con quello che è successo il 6 agosto scorso quando Nino Papa prese la bandiera, ma la vittoria non è stata considerata valida.

Nel 1998 vinse Pasquale Marsala. Il concorrente prese la bandiera come si vede nella foto 1. Pasquale prese la bandiera tuffandosi sul palo. la sua coesa non finì subito in acqua, ma andò afinire sulla corda (foto 2) dove rimase appeso prima di scivolare in acqua. Penso che la vittoria sia legittima in quanto la bandiera è stata presa al volo, quindi non ha approfittato dell'aiuto della corda

 1

2

Nel 1994 vinse Salvatore Provenza. Anche di quella giornata abbiamo 2 imagini. Nella foto 3 Provenza cerca di tuffarsi verso la bandiera, ma come si vede nella foto 4 Provenza rimane appeso al palo, ma bandiera ancora è al suo posto. L'azione è stata molto più veloce di quella di Papa che è rimasto appeso sul palo per più tempo. Provenza infatti ha preso subito la bandiera ed è caduto in acqua. In questo caso nessuno ha pensato di annullare la vittoria

3

 4

Rivediamo quanto ha fatto Nino Papa nel 2011. Papa si afferra al palo ad una certa distnza dalla bandiera. Sfruttando la sua prestanza fisica è rimasto aggrappato al palo, avvicinandosi alla bandiera e prendendola.

110806ntinna0333.jpg

110806ntinna0336.jpg

 TUTTI I VINCITORI DELLA NTINNA A MAR