27/09/2022. Convegno
sul "Turismo e Pellegrinaggio"
organizzato dalla Diocesi di Cefalù
In occasione della Giornata Mondiale del Turismo, presso il Complesso Monumentale di San Domenico di Cefalù (PA), si terrà il convegno “Turismo e pellegrinaggio: vie di speranza” organizzato dalla Diocesi di Cefalù. Sarà un'occasione per riflettere sulle varie componenti del pellegrinaggio, inteso come ricerca di se stessi attraverso le varie forme delle manifestazioni artistiche e culturali, intese come espressioni del territorio.
Il pellegrino è l’espressione più antica del turista religioso. La religione rappresenta una delle prime tra le motivazioni turistiche. Già a partire dal IV secolo sono stati compiuti i primi pellegrinaggi in Terra Santa e sulla Via Francigena; uno dei più antichi itinerari religiosi che ha visto la partecipazione di migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo è stato il Cammino di Santiago de Compostela in Galizia.
Ha
aperto il convegno S.E.R Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù,
che ha rivolto i saluti ai
numerosi presenti. Interventi: Il cammino fatto fino ad oggi e progetti per il futuro Don Rosario Dispenza, Responsabile del Servizio diocesano Pastorale del Turismo, Tempo libero, Sport e Apostolato del mare della Diocesi di Cefalù.
Il patrimonio culturale diocesano – Stato dell’arte. Arch. Massimo Trobia, Direttore del Museo diffuso della Diocesi di Cefalù.
I parchi culturali ecclesiali, un cammino di speranza per la Chiesa Italiana. Don Roberto Fucile, Direttore dell’Ufficio Regionale per la Pastorale del Turismo, pellegrinaggi e sport.
Il pellegrinaggio cristiano dalle origini al turismo religioso del XXI secolo. Dott. Roberto Lavarini, Docente universitario IULM ed esperto in turismo religioso.
Le Madonie, scrigno di cultura e di storia dell’arte Dott. Giuseppe Fazio, Storico dell’Arte, docente di Storia dell’Arte.
Il cammino dei santuari madoniti Dott. Piercalogero D’Anna, Responsabile della Via dei Santuari.
Dalla conoscenza all’accoglienza: il percorso che coinvolge la comunità Prof.ssa Fortunata Flora Rizzo, presidente dell’Archeoclub d’ltalia sede di Cefalù e Vice Presidente Nazionale Archeoclub d’Italia.
MadoniExperience. Il turismo esperienziale sulle Madonie. Dott.ssa Maria Rosa Cipriano, Presidente Cooperativa Sociale Il Segno.
La via della Musica: gli organi delle Madonie. Dott. Diego Cannizzaro
Cefalunews il giornale telematico che unisce residenti ed emigranti. Prof. Mario Macaluso, Giornalista e Direttore Cefalunews . Coordina Dott.ssa Marina Ambrosecchio, Presidente di IUET Scuola Universitaria Europea per il Turismo.
|