CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME  scrivi a: info@cefalusport.it

26/11/15. Primo incontro sui lavori del raddoppio della linea ferroviaria e della Stazione
Si è svolto  a Cefalù giovedì 26 novembre alle ore 16, presso la sala consiliare del comune di Cefalù, il primo degli incontri preannunciati dal Sindaco con i vertici delle società interessate alla realizzazione dei lavori del raddoppio della linea ferroviaria e della costruzione della nuova stazione ferroviaria di Cefalù.
Sono stati presenti e sono intervenuti:

Il Sindaco di Cefalù Saro Lapunzina
AUDIO 01 SINDACO
Prof. Tony Fraco, Presidente del Consiglio Comunale, AUDIO 02 FRANCO
l'ing. Filippo Palazzo, Direttore territoriale della RFI Palermo,
AUDIO 03 ING. PALAZZO
l'ing.Donato Ludovici Project manager Italferr,
AUDIO 04 ING. LUDOVICI
l'ing.Giovanni Pinna Direttore tecnico dell'ATI, AUDIO 05 ING. PINNA
l'ing.Luciano Marmai Responsabile Infrastrutture Italia, AUDIO 06 ING. MARMAI
l'ing.Paolo Fiandaca Direttore tecnico di cantiere Italiana Costruzioni,
AUDIO 07 ING. FIANDACA
l'Ingegnere Ivan Duca del Comune di Cefalù.
AUDIO 08 ING. DUCA
Sindaco Lapunzina: AUDIO 09 SINDACO LAPUNZINA
Assente per motivi familiari
l'Ing. Sergio Bandieri Direttore Generale Toto Costruzioni Generali:
Prima della conclusione ha parlato anche il prof. Enzo Cesare in qualità di Presidente del Comitato Cefalù Quale Ferrovia.
AUDIO 10 ENZO CESARE
Questo primo incontro è stato l'occasione per presentare alla città le tavole progettuali dei lavori e le linee generali delle opere in progetto.
In considerazione della rilevanza degli argomenti da trattare, per favorire la massima partecipazione, l'incontro è stato trasmesso in diretta streaming da Radio Cammarata Cefalù e si può visionare nella libreria in internet collegandosi con: federicocammaratatv.
Le tavole progettuali che sono state presentate durante all'incontro sono state esposte mel primo piano del Comune e vi resteranno per renderne possibile la visione da parte dei cittadini.

Sindaco Lapunzina:
AUDIO 11 SINDACO: CONCLUSIONI
Alla fine della conferenza il Sindaco ha reso noto che nel prossimo mese di gennaio 2016ci sarà un secondo incontro nel corso del quale gli interessati ed i cittadini potranno rivolgere domande e/o richiedere chiarimenti tecnici sulle opere in progetto e al quale parteciperà il Prof. Vincenzo Liguori, Docente di Geologia Applicata al Dipartimento di ingegneria Strutturale e Geotecnica dell'Università degli Studi di Palermo, incaricato dal Comune di Cefalù di redigere uno studio geologico dell'area interessata dai lavori della rete ferroviaria.
Per favorire il compito dei tecnici il Sindaco ha invitato tutti i presenti e tutti gli interssati che hanno domande, quesiti vari, e che desiderano chiarimenti ed altro, di inviare tali richieste tramite email al Comune o depositarle presso l'ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (URP).

LE FOTO di Armando Geraci

151126 ferrovie 000.jpg

Le tavole esposte al Comune

151126 ferrovie 004_tn.jpg

151126 ferrovie 006_tn.jpg

151126 ferrovie 007_tn.jpg

151126 ferrovie 008_tn.jpg

151126 ferrovie 009_tn.jpg

151126 ferrovie 010_tn.jpg

151126 ferrovie 011_tn.jpg

151126 ferrovie 012_tn.jpg

151126 ferrovie 013_tn.jpg

151126 ferrovie 014_tn.jpg

151126 ferrovie 015_tn.jpg

151126 ferrovie 017_tn.jpg

151126 ferrovie 018_tn.jpg

151126 ferrovie 020_tn.jpg

151126 ferrovie 024_tn.jpg

151126 ferrovie 025_tn.jpg

151126 ferrovie 026_tn.jpg

151126 ferrovie 027_tn.jpg

151126 ferrovie 028_tn.jpg

151126 ferrovie 029_tn.jpg

151126 ferrovie 030_tn.jpg

151126 ferrovie 031_tn.jpg

151126 ferrovie 033_tn.jpg

151126 ferrovie 034_tn.jpg

151126 ferrovie 035_tn.jpg

151126 ferrovie 049_tn.jpg
 Il Sindaco di Cefalù Saro Lapunzina

151126 ferrovie 052_tn.jpg

151126 ferrovie 053_tn.jpg

151126 ferrovie 056_tn.jpg
l'ing. Filippo Palazzo, Direttore territoriale della RFI Palermo

151126 ferrovie 057_tn.jpg
l'ing.Donato Ludovici Project manager Italferr,

151126 ferrovie 058_tn.jpg

151126 ferrovie 059_tn.jpg
 l'Ingegnere Ivan Duca del Comune di Cefalù.

151126 ferrovie 060_tn.jpg

151126 ferrovie 061_tn.jpg
 Il Sindaco di Cefalù Saro Lapunzina prende la parola

151126 ferrovie 063_tn.jpg

151126 ferrovie 064_tn.jpg

151126 ferrovie 067_tn.jpg
 l'ing.Luciano Marmai Responsabile Infrastrutture Italia,

151126 ferrovie 068_tn.jpg
 l'ing.Paolo Fiandaca Direttore tecnico di cantiere Italiana Costruzioni,

151126 ferrovie 069_tn.jpg
 l'ing.Giovanni Pinna Direttore tecnico dell'ATI,

151126 ferrovie 070_tn.jpg

151126 ferrovie 073_tn.jpg

151126 ferrovie 074_tn.jpg

151126 ferrovie 075_tn.jpg

151126 ferrovie 077_tn.jpg
 Il Sindaco di Cefalù Saro Lapunzina fa il suo intervento. AUDIO 01 SINDACO

151126 ferrovie 082_tn.jpg
Il saluto del Presidente del Consiglio, Prof Tony Franco AUDIO 02 FRANCO

151126 ferrovie 083_tn.jpg

151126 ferrovie 084_tn.jpg

151126 ferrovie 085_tn.jpg

151126 ferrovie 086_tn.jpg

151126 ferrovie 087_tn.jpg

151126 ferrovie 089_tn.jpg

151126 ferrovie 091_tn.jpg
 l'ing. Filippo Palazzo, Direttore territoriale della RFI Palermo. AUDIO 03 ING. PALAZZO

151126 ferrovie 092_tn.jpg

151126 ferrovie 094_tn.jpg

151126 ferrovie 095_tn.jpg

151126 ferrovie 097_tn.jpg

151126 ferrovie 098_tn.jpg

151126 ferrovie 107_tn.jpg

151126 ferrovie 109_tn.jpg

151126 ferrovie 111_tn.jpg

151126 ferrovie 112_tn.jpg

151126 ferrovie 115_tn.jpg

151126 ferrovie 116_tn.jpg

151126 ferrovie 117_tn.jpg

151126 ferrovie 121_tn.jpg

151126 ferrovie 128_tn.jpg

151126 ferrovie 131_tn.jpg

151126 ferrovie 134_tn.jpg

151126 ferrovie 145_tn.jpg

151126 ferrovie 149_tn.jpg

151126 ferrovie 151_tn.jpg

151126 ferrovie 152_tn.jpg
l'ing.Donato Ludovici Project manager Italferr.  AUDIO 04 ING. LUDOVICI

151126 ferrovie 155_tn.jpg

151126 ferrovie 156_tn.jpg

151126 ferrovie 157_tn.jpg

151126 ferrovie 158_tn.jpg

151126 ferrovie 161_tn.jpg

151126 ferrovie 162_tn.jpg

151126 ferrovie 164_tn.jpg

151126 ferrovie 165_tn.jpg

151126 ferrovie 171_tn.jpg

151126 ferrovie 172_tn.jpg

151126 ferrovie 176_tn.jpg
l'ing.Giovanni Pinna Direttore tecnico dell'ATI,  AUDIO 05 ING. PINNA

151126 ferrovie 178_tn.jpg

151126 ferrovie 180_tn.jpg

151126 ferrovie 181_tn.jpg

151126 ferrovie 182_tn.jpg

151126 ferrovie 183_tn.jpg

151126 ferrovie 184_tn.jpg

151126 ferrovie 188_tn.jpg

151126 ferrovie 190_tn.jpg

151126 ferrovie 193_tn.jpg

151126 ferrovie 194_tn.jpg

151126 ferrovie 195_tn.jpg

151126 ferrovie 196_tn.jpg

151126 ferrovie 198_tn.jpg

151126 ferrovie 201_tn.jpg

151126 ferrovie 203_tn.jpg

151126 ferrovie 205_tn.jpg

151126 ferrovie 206_tn.jpg

151126 ferrovie 210_tn.jpg

151126 ferrovie 211_tn.jpg

151126 ferrovie 212_tn.jpg

151126 ferrovie 215_tn.jpg

151126 ferrovie 217_tn.jpg

151126 ferrovie 219_tn.jpg

151126 ferrovie 223_tn.jpg

151126 ferrovie 224_tn.jpg

151126 ferrovie 225_tn.jpg

151126 ferrovie 227_tn.jpg

151126 ferrovie 239_tn.jpg

151126 ferrovie 242_tn.jpg

151126 ferrovie 243_tn.jpg

151126 ferrovie 250_tn.jpg

151126 ferrovie 252_tn.jpg

151126 ferrovie 255_tn.jpg
 l'ing.Luciano Marmai Responsabile Infrastrutture Italia, AUDIO 06 ING. MARMAI

151126 ferrovie 256_tn.jpg

151126 ferrovie 257_tn.jpg

151126 ferrovie 258_tn.jpg

151126 ferrovie 259_tn.jpg
 l'ing.Paolo Fiandaca Direttore tecnico di cantiere Italiana Costruzioni, AUDIO 07 ING. FIANDACA

151126 ferrovie 260_tn.jpg

151126 ferrovie 261_tn.jpg

151126 ferrovie 263_tn.jpg

151126 ferrovie 265_tn.jpg

151126 ferrovie 266_tn.jpg

151126 ferrovie 268_tn.jpg

151126 ferrovie 269_tn.jpg

151126 ferrovie 271_tn.jpg

151126 ferrovie 273_tn.jpg

151126 ferrovie 276_tn.jpg

151126 ferrovie 277_tn.jpg

151126 ferrovie 278_tn.jpg

151126 ferrovie 281_tn.jpg

151126 ferrovie 283_tn.jpg

151126 ferrovie 286_tn.jpg
l'Ingegnere Ivan Duca del Comune di Cefalù. AUDIO 08 ING. DUCA

151126 ferrovie 287_tn.jpg

151126 ferrovie 292_tn.jpg

151126 ferrovie 293_tn.jpg
AUDIO 09 SINDACO LAPUNZINA

151126 ferrovie 295_tn.jpg

151126 ferrovie 297_tn.jpg

151126 ferrovie 299_tn.jpg

151126 ferrovie 302_tn.jpg

151126 ferrovie 304_tn.jpg
Prof. Enzo Cesare, Presidente Comitato Cefalù Quale Ferrovia. AUDIO 10 ENZO CESARE

151126 ferrovie 306_tn.jpg

151126 ferrovie 309_tn.jpg

151126 ferrovie 311_tn.jpg

151126 ferrovie 313_tn.jpg
AUDIO 11 SINDACO: CONCLUSIONI

151126 ferrovie 314_tn.jpg

151126 ferrovie 317_tn.jpg

151126 ferrovie 321_tn.jpg

Cefalù, la nuova ferrovia correrà veloce sotto terra

La nuova ferrovia “di velocità” arriverà a Cefalù sotto terra. E anche la fermata sarà sotterranea: avrà l’aspetto di una stazione concepita secondo le più moderne soluzioni di ingegneria ferroviaria. La città subirà disagi e un impatto “forte” ha avvertito il sindaco Rosario Lapunzina che ha promosso il primo di alcuni incontri pubblici (due, forse tre) rivolti a suscitare un confronto sull’utilità ma anche sulle criticità dell’opera. Il primo di questi incontri si è tenuto nella sala consiliare del Comune dove il progetto è stato presentato a grandi linee dai tecnici e da Rfi.
Oltre a Lapunzina sono intervenuti Filippo Palazzo, direttore territoriale di Rfi (Rete ferroviaria italiana); Donato Ludovici, project manager di Italferr; Giovanni Pinna, direttore tecnico dell'associazione di imprese; Paolo Italiano direttore di cantiere della Italiana costruzioni; Luciano Marmai responsabile di Infrastrutture italiane; due tecnici del Comune: Ivan Duca e Simone Di Trapani. Assente per gravi motivi familiari Sergio Bandieri direttore generale di Toto costruzioni l’impresa che si è aggiudicato l’appalto.
Le linee generali delle opere in progetto sono state presentate con il supporto delle tavole progettuali dei lavori che resteranno esposte al Comune per renderne possibile la visione da parte dei cittadini.
“È giusto – ha sottolineato Lapunzina – che ci sia una riflessione collettiva su un’opera, doverosa e importante, che cambierà il volto della città con un sistema integrato di trasporti, moderno ed efficiente”. Si parla e si discute di un’opera che rimuoverà, ha aggiunto, i residui di una rete e di un tracciato ferroviario di impostazione ottocentesca. Sarà un’occasione di sviluppo ma porterà con sé non solo vantaggi. Si prevede un impatto significativo che avrebbe richiesto un piano parallelo di opere compensative. Andavano chieste a suo tempo (i primi atti risalgono al 2003) ma potranno comunque essere promosse anche adesso. Il sindaco ne ha elencate diverse: aree di parcheggio, destinazione pubblica delle aree dismesse secondo un programma urbanistico che sarà seguito dall’architetto Marcello Panzarella, opere destinate alla sicurezza e all’incolumità pubblica. Di questa parte del programma si occuperà Vincenzo Liguori, docente di Geologia applicata al dipartimento di ingegneria strutturale e geotecnica dell'Università di Palermo, incaricato dal Comune di redigere uno studio geologico dell'area interessata dai lavori della nuova rete ferroviaria.
Il piano per il nuovo tracciato veloce avrà come snodo fondamentale la stazione che sarà sotterranea come la tratta che collegherà Ogliastrillo e la stazione di Castelbuono. In tutto 12,3 chilometri che comprenderanno tre gallerie. La prima, lunga 6,7 chilometri, attraverserà sottoterra l’intero abitato di Cefalù. L’altra, lunga 4,3 chilometri, è prevista all’altezza di Sant’Ambrogio. E la terza, di appena 135 metri, a Malpertugio.
La fermata di Cefalù sarà in linea con le più moderne concezioni sule linee ferroviarie e avrà le caratteristiche di una stazione metro. La sua sede e la sua collocazione all’interno del piano per il raddoppio sono state definite nel progetto dopo le iniziative e le pressioni del comitato “Quale ferrovia”, presieduto da Enzo Cesare, che ha ottenuto lo spostamento della struttura inizialmente prevista a ridosso dello svincolo autostradale di Mazzaforno. E proprio Cesare è intervenuto per esprimere la soddisfazione intanto per l’avvio del progetta nella sua fase realizzativa ormai avanzata e poi per il confronto pubblico voluto dall’amministrazione comunale che ha permesso di conoscere le nuove opere in modo molto preciso. 
A chiarire i dettagli del progetto è stato Filippo Palazzo, responsabile territoriale di Rfi, il quale ha precisato che il lungo tunnel partirà da Ogliastrillo, sottopasserà l’intero abitato e sboccherà nei pressi della fermata di Castelbuono. La galleria per l’attraversamento di Cefalù sarà a due canne mentre l’afflusso alla fermata utilizzerà l’attuale stazione. Sono previsti ascensori, scale, tapis roulant. Insomma, lo scenario tipico delle stazioni più moderne. Le opere previste, ha aggiunto Palazzo, libereranno il territorio da 6 passaggi a livello, consentiranno il raddoppio della linea Palermo-Messina (il 30 gennaio sarà attivato il raddoppio tra Fiumetorto e Campofelice), offrirà servizi tra i più avanzati. “Dopo tante vicissitudini – ha sottolineato Palazzo – possiamo finalmente dire che è stato imboccato un sicuro passo realizzativo”. 
Quello di oggi è il primo degli incontri pubblici sul piano ferroviario seguito con interesse a partecipazione: la sala era affollata da un pubblico molto attento. Entro gennaio, ha annunciato alla fine il sindaco, sarà resa nota la data di un secondo incontro con Vincenzo Liguori nel corso del quale si potranno rivolgere domande e richiedere chiarimenti tecnici sulle opere in progetto. Le domande possono essere sin da ora inoltrate attraverso l’Urp, ufficio relazioni con il pubblico del Comune.
La sensazione suscitata dalla presentazione del progetto è che Cefalù sarà finalmente inserita in un processo di ammodernamento del sistema dei trasporti. Proprio come merita uno dei più importanti poli turistici siciliani.
Fonte: lavoceweb.com