CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME  scrivi a: info@cefalusport.it

06/08/13. In attesa della 231^ Ntinna a mare

 03/08/13. La "231^ Ntinna a Mare". Nino Papa favorito. Chi lo ostacolerà?
 
L'anno scorso ha vinto Nino Papa (terza vittoria per Papa) che era uno dei grandi favoriti della vigilia, ma ha dovuto aspettare l'inizio del 5° turno per arrivare alla bandiera raffigurante Gesù Salvatore. Il favorito del 2013 è ancora una volta il campione uscente. Nino è un atleta e si mantiene allenato durante tutto l'anno, questo è un grande vantaggio per lui.
Chi potrà contrastare il campione uscente? Il vero antagonista di Nino Papa è stato sempre in questi ultimi anni Federico Provenza, ma l'anno scorso non è stato in gran forma. Federico ha vinto negli anni dispari 2009 e 2011, quindi stavolta potrebbe essere l'anno buono.
L'anno scorso il concorrente che ha molto impressionato è stato Domenico Brocato che ha al seguito un grande gruppo di tifosi che lo incitano in ogni tuffo. Brocato, l'anno scorso, è stato davvero molto vicino alla vittoria sfiorandola in una occasione quando ha dato l'impressione di avere vinto. Grandi applausi per lui.
Non dovrebbe esserci Giovanni Brocato che l'anno scorso ha dichiarato che sarebbe stata l'ultima sua partecipazione dando spazio al figlio.
L'inizio è previsto per le ore 16, ma la gara vera e propria comincerà non prima delle 17.30.

      

Nella foto: I favoriti della vigilia Nino Papa, Federico Provenza e Domenico Brocato

  La tradizionale Ntinna a Mare è uno dei momenti più caratteristici dei Festeggiamenti in onore del SS. Salvatore. Giorno 6 agosto con inizio alle ore 16 nello specchio d'acqua antistante il vecchio Molo di Cefalù si disputerà la 231^ edizione della Ntinna.
 Si tratta di prendere la bandiera posta alla fine di un palo lungo circa 15 metri disposto orizzontalmente sullo specchio d'acqua. Il palo è cosparso di sapone e non è facile raggiungere la vittoria. Il pubblico è sempre numerosissimo e arriva con ogni mezzo: barconi, motoscafi, pedalò, materassini, gommoni. Tanta gente si trova sulla spiaggia del Molo e prima della gara si mette a ballare in acqua con la musica messa per l'occasione.
La gara è molto sentita. L'anno scorso i partecipanti sono stati 16, tutti pescatori o discendenti da famiglie di pescatori.
la gara è divisa in 2 parti: la prima di riscaldamento dove non è ammesso prendere la bandiera, la seconda dopo il sorteggio dell'ordine di partenza è la gara vera e propria per arrivare alla bandiera.

06/08/13. Il Presidente Serio: "Vogliamo una 'Ntinna corretta e sportiva"

In qualità di Presidente dell’ Associazione “ ‘Ntinna a mare” e della “Pesce Azzurro Cefalù”, invito la cittadinanza tutta a partecipare martedi 06 Agosto alle ore 16:00 presso il Molo di Cefalù alla 231a edizione della Ntinna a mare preceduta alle 14:30 da “Aspettando l ’ntinna” animazione, musica e spettacolo curato da Roby D’Antoni.
Sin dalla sua nascita la Pesce Azzurro Cefalù è stata vicina alla manifestazione, sia dal punto di vista economico che organizzativo dapprima con gli allora Amministratori Francesco Serio e Rosario Cascio ed oggi con me ed Andrea Cascio.
Da sempre l’ntinna è stata per i cefaludesi motivo di vanto e di orgoglio, parte integrante della identità storica e culturale della nostra Città. Una attesa che i protagonisti e le famiglie vivono per tutto
  l’ anno e che si amplifica con l’avvicinarsi della manifestazione.
Una tradizione che anno dopo anno è diventata simbolo nel mondo della nostra Città e del nostro patrono Gesù Salvatore pertanto, colgo l’occasione per invitare tutti i partecipanti alla massima correttezza e lealtà, ricordando a tutti che non si tratta di una competizione sportiva, bensì di una tradizione religiosa da onorare.
Augurando a tutti un buon SS. Salvatore un saluto
Giuseppe Serio

06/08/13. Nino Papa vince la "231^ Ntinna a Mare"
La gara vinta a metà del terzo giro di tentativi. Pronostico rispettato
Per lui la quarta vittoria, seconda consecutiva.

Sfortunato Federico Provenza

 

Nella foto: il vincitore Nino Papa.

La cronaca
E' stata un'edizione della 'Ntinna molto bella e tra le più incerte degli ultimi tempi. La manifestazione ha avuto inizio subito dopo le 16 con un caldo forte ma sopportabile per la leggera brezza marina. Il mare era calmissimo e ciò ha dato la possibilità di fare intervenire tantissime barche e numerose piccole imbarcazioni a fare da contorno alla gara con un pubblico sulla spiaggia e sul molo molto numeroso.
Fin dalle prime battute i concorrenti più attesi hanno fatto vedere di volere vincere la gara 2013. I giri di riscaldamento quindi non sono risultati monotoni, anzi la gara è stata sempre avvincente. Il primo ad avvicinarsi alla bandiera è stato Domenico Brocato che aveva un gran numero di fans, ma in seguito non si è ripetuto. Poi la lotta si è circoscritta solo tra i due favoriti, il campione uscente Nino Papa che è in buona giornata e Federico Provenza, stavolta in gran forma ma sfortunato.
Provenza fa un pò tutto lui. Infatti prende la Ntinna quando non la deve prendere, poi sbaglia quando deve vincere. Infatti Federico Provenza durante la prova del quinto ed ultimo giro di riscaldamento arriva fino in fondo al palo e prende la bandiera, ma si sa che il regolamento dice che nei giri di prova la bandiera non può essere presa. Provenza si ripete nel secondo giro della gara vera. Parte deciso, arriva in fondo si tuffa ma riesce solo a pizzicare la bandiera ma non riesce a portarla giù. In questo modo Provenza lascia via libera a Nino Papa che, sfumato il pericolo, nel terzo giro, si concentra, parte deciso ed arriva fino a quasi 2 metri dalla bandiera, si tuffa a pesce e raggiunge la bandiera e la porta in acqua. La giuria, dopo aver visto il filmato, conferma la vittoria e Nino Papa si laurea campione per la quarta volta dopo i successi del 2008, 2010, 2012 e 2013.
Alla fine della gara un abbraccio tra Nino Papa e Federico Provenza suggella la pace tra questi 2 concorrenti che nel passato hanno dato vita a polemiche e controversie.
I concorrenti sono stati in totale 17. C'è stato un nuovo entrato, infatti al posto di Giovanni Brocato è entrato il figlio Roberto Brocato che ha debuttato bene.
La manifestazione è stata presentata da Pino Simplicio, con lui la giornalista televisiva Valeria Ciardello.
Alla fine della gara la premiazione con il pubblico che ha fatto invasione di campo ed ha sommerso di abbracci il vincitore.

IL VIDEO della NTINNA A MARI 2013
 

Le Foto della manifestazione.
I CONCORRENTI - LA GARA  - IL PUBBLICO - SPETTACOLO - IL VINCITORE (Il Video della vittoria)
ALBO D'ORO: TUTTI I VINCITORI DELLA NTINNA A MARE 

 

 ALBO D'ORO: TUTTI I VINCITORI DELLA NTINNA A MARE
06/08/12. Nino Papa vince la 230^ edizione della Ntinna a Mare
06/08/11. Federico Provenza vince la 229^ Ntinna a mare
22/08/10.
La 228^ NTINNA A MARE: Vince Nino Papa. Rissa finale
08/08/10. "228° Ntinna a mare" senza vincitore.
06/08/09. Federico Provenza vince la "227^ Ntinna a mare 2009" 1° Trofeo Ciccio Serio 
06/08/08. Nino Papa vince la Ntinna a Mare 2008