CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 HOME

19/07/11. Agorà - ACCENDI LA LEGALITA' - Una Fiaccolata per Ricordare
Grande partecipazione di giovani, di Associazioni e di Istituzioni

Si è svolta nel tardo pomeriggio di martedì 19 luglio la Fiaccolata della Legalità in commemorazione della Strage di via D'Amelio organizzata dall'Agorà di Cefalù.

La partenza dalla Villa Comunale alle 19.30 con l'Inno di Mameli suonato dalla Banda S. Cecilia e Banda Angelo Cangelosi.
In Piazza Garibaldi la nuova ProLoco di Cefalù ha lanciato tanti palloncini bianchi, ognuno dei quali portava una frase di Paolo Borsellino.
In Piazza Purgatorio la Corale Musica per l'Uomo ha intonato il "Va pensiero".
In Piazza Duomo è stato esposto un grandissimo telone raffigurante il volto di Paolo Borsellino ed è stato sunoato il silenzio (Sergio Ruvituso della Banda Città di Cefalù) e si è dato vita ad un "freeze flash mob" con tutti i presenti immobili per pochi minuti.
Il corteo è proseguito per il Molo dove si è tenuta una Agorà Speciale sul tema "Quale Legalità?". I momenti più significativi sono stati rappresentati dall'intervento del Vescovo Mons. Manzella che ha ipotizzato una possibile beatifcazione di Paolo Borsellino, uomo giusto, come si sta facendo per Mario Livatino. Anche l'intervento del Dott. Scandurra, Presidente Naz. della Lega Antiracket, e l'arrivo nel finale del Dott. Manfredi Borsellino: "Non potevo e non volevo mancare a questa manifestazione."
Alla fine della manifestazione sono state lanciate al cielo 19 lanterne commemorative della serata.

 

TUTTE LE FOTO
 VIDEO-FOTO n. 1

 

AGORA' di Cefalù. Commemorazione strage di Via D'Amelio. Cefalù 19 luglio 2011. Video-Foto n. 1 di Armando Geraci con 273 foto

 VIDEO-FOTO n. 2

 

AGORA' di Cefalù. Commemorazione strage di Via D'Amelio. Cefalù 19 luglio 2011. Video-Foto n. 2 di Armando Geraci con 475 foto

12/07/11. Agorà - ACCENDI LA LEGALITA' - Una Fiaccolata per Ricordare martedì 19 Luglio
In commemorazione della strage di via D'Amelio

L'appuntamento è fissato alle ore 19 alla villa comunale, dove avrà inizio una fiaccolata che attraverserà via Matteotti, piazza garibaldi e corso Ruggero per fermarsi in piazza Duomo. All'arrivo in piazza, si darà vita ad un "freeze flash mob": a tutti i presenti sarà chiesto di fermarsi sul posto e, per pochi minuti, di restare immobili e in silenzio.

Tutte le associazioni cittadine sono state invitate ad offrire il loro contributo di idee e discuterne i contenuti nell'Agorà del 24 giugno.

La fiaccolata proseguirà poi sino al Molo della vecchia Marina dove si terrà una speciale Agorà per dare a tutti i partecipanti la possibilità di prendere la parola sul tema della legalità e dar vita ad un forte momento di aggregazione