13° progetto: "ORIENTEERING -LA PALESTRA VERDE"
- a Cefalù sabato 13/11/2010
Oggetto: "Progetto F.I.S.O.
"Orienteering - LA
PALESTRA VERDE". Invito a partecipare al 13° campionato regionale di Orienteering, anno scolastico 2010/2011.
Con preghiera di massima diffusione.
La Delegazione Regional F.I.S.O. Sicilia e le Delegazioni Provinciali di Catania, Enna,
Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, in collaborazione con: •
II Comitato Regionale CONI Sicilia, •
I Comitati Provinciali CONI di Catania, Enna, Messina, Palermo, Siracusa,
Ragusa e in convenzione con le società sportive affiliate alla F.I.S.O., hanno l'onore di presentare il 13° progetto: "ORIENTEERING -LA PALESTRA VERDE"
che prevede un Campionato di Orienteering riservato a tutte le scuole
secondarie di 1° e 2° grado della Regione Sicilia.
FINALITÀ EDUCATIVE
L'Orienteering è senz'altro una disciplina ludico-sportiva ma è anche un'attività interdisciplinare che coinvolge
l'allievo, attraverso un percorso formativo, in una operatività finalizzata
alla realizzazione di un rinnovato
rapporto uomo-natura-territorio. L'azione educativa è finalizzata a: - utilizzare il territorio come aula e palestra verde; - programmare, organizzare e realizzare attività didattiche e motorie in ambiente naturale; - realizzare palestre verdi (cartine
per attività ludico-sportiva) al fine di incentivare il turismo scolastico nelle aree protette e
nei parchi e concretizzare occasioni di socializzazione e prevenzione del
disagio giovanile; - stimolare un rinnovato rapporto uomo-natura-territorio; -
creare una nuova cultura che trasformi
la visione antropocentrica del rapporto uomo-natura in quella biocentrica per
mettere al centro di tutte le attività educazìonali la vita.
Il progetto è articolato in un circuito di gare a carattere regionale secondo il
seguente calendario:
1)
|
16/10/10
|
Taormina
|
Centro storico
|
1 a tappa Campionato
scuole + 1 a tappa Trofeo Sicilia
|
2)
|
30/10/10
|
Enna
|
Centro storico
|
2A tappa Campionato scuole + 2A tappa
Trofeo Sicilia
|
3)
|
13/11/10
|
Cefalù
|
Centro storico
|
3A tappa Campionato scuole
+ 3A tappa Trofeo Sicilia
|
4)
|
21/01/11
|
Siracusa Ortigia
|
Centro storico
|
4A tappa Campionato scuole
|
5)
|
10/02/11
|
Ragusa Ibla
|
Centro storico
|
5A tappa Campionato scuole
|
6)
|
01/03/11
|
Bagheria
|
Monte Aspra
|
6A tappa Campionato scuole
|
REGOLAMENTO GARE
Partecipazione -La partecipazione ad ogni campionato è individuale e per scuola. -Non è prevista una
limitazione al numero dei partecipanti di ciascun istituto. -Ogni scuola può partecipare al campionato o a singole gare. -E' strettamente consigliato di non far partecipare alunni che trovano difficoltà nell'orientamento e nell'uso di mappa e bussola.
Classifiche
-Saranno stilate due classifiche: •
classifica individuale: verrà aggiornata dopo
ogni gara, assegnando 1 punto al 1° classificato, 2
punti ai 2° e così di seguito; •
classifica per scuole: saranno presi in considerazione i primi 3
migliori risultati di ogni categoria per Istituto.
-Saranno proclamati vincitori del
campionato gli alunni e le scuole che totalizzeranno minor punteggio. -Ai fini della classifica finale degli
Istituti Scolastici e dei singoli alunni iscritti al campionato si prenderanno
in considerazione i migliori 4 risultati su 6 gare in calendario. - Per le categorie W12 e M12 le gare
valide saranno le n° 4-5-6 del calendario sopraelencato. Non
è ammessa la partecipazione di queste categorie alle gare n° 1-2-3, salvo che risultino frequentanti la classe 2A e
che abbiano almeno un anno di esperienza orientistica.
Abbigliamento
- I concorrenti dovranno indossare
abbigliamento sportivo e scarpe da corsa con suola scolpita antisdrucciolo,
pena l'esclusione dalla competizione. -Per le gare nel bosco è vietato indossare pantaloncìni corti,
Docenti accompagnatori
Ai docenti accompagnatori è assegnato il compito di collaborare nella gestione della partenza,
dell'arrivo e quant'altro necessario alla buona riuscita della manifestazione.
I docenti sono inoltre tenuti a far osservare un comportamento corretto ed
educato senza esimersi dal farlo anche nei riguardi di alunni non propri.
Particolare attenzione va posta per l'igiene dei luoghi sedi di gara: se si
notano ragazzi che sporcano è dovere dell'insegnante occuparsene
direttamente richiamando gli alunni interessati.
Giuria
-Sarà costituita una
giuria formata da docenti delle scuole convenzionate e da tecnici F.I.S.O. - E' ammesso ricorso per iscritto
avverso i risultati di gara entro giorni uno dalla pubblicazione delle
classifiche. La giuria si dovrà esprimere entro tre giorni. - Le date e le sedi di gara potrebbero
subire variazioni per cause di forza maggiore. -Le gare non si effettueranno in caso di
pioggia (si consiglia di prenotare i pullman con questa clausola).
CATEGORIE AMMESSE:
Scuola media: W 12 M 12 nati 1999-2000
W 14 M
14 nati 97-98
Istituti superiori: W 16 M 16 nati 94-95-96-97
W 18 M 18
nati 93 e precedenti
Assicurazione e Tesseramento;
Per motivi assicurativi la
partecipazione al campionato è subordinata al tesseramento
"Sportivo non agonista" dei singoli partecipanti al costo
promozionale di €.1,00. I partecipanti al campionato potranno
essere tesserati dalle società organizzatrici secondo ie modalità che saranno comunicate alle scuole interessate successivamente
all'adesione al campionato.
La tessera "Sportivo non
agonista", darà diritto alle seguenti agevolazioni: • copertura assicurativa contro gli
infortuni personali occorsi in attività sportiva, come
espressamente indicato nel capitolo riguardante "La polizza assicurativa
dei tesserati FISO" (consultabile sul sito federale www.fiso.it ); • possibilità di partecipare a tutte le gare inserite nel calendario FISO nelle
categorie non agoniste.
Maggiori e più dettagliate informazioni all'indirizzo : http://www.fiso.it/02 documentazione/01
affiliazione e tesseramento/01 norme
Modalità di adesione:
Le Scuole interessate che intendono
aderire al campionato dovranno far pervenire il modulo di adesione (allegato)
entro il 5 ottobre 2010, inviandolo al seguente indirizzo e-mail: presidenza@fisosicilia.it Per coprire le spese organizzative
(stampe cartine, ambulanze, medico sportivo) è richiesto un
contributo per gara e per partecipante di €. 1,00 da erogare lo
stesso giorno di gara.
|