CEFALUSPORT
NOTIZIE sullo sport cefaludese

 

044. 21/07/09. Il 26 Luglio: Giro Podistico di Castelbuono

Sarà Josè Manuel Martinez, detto “Chema” l’atleta da battere all’84° edizione del “Giro Podistico Internazionale di Castelbuono”, la Corsa su strada più antica di Europa, che si disputa il 26 luglio prossimo alle ore 19.00, nel circuito cittadino di km. 1,130 circa, da ripetere 10 volte.
Ai nastri di partenza ci sarà dunque,  per la quarta volta a Castelbuono, l'atleta spagnolo vincitore della 82° edizione del Giro nonché 1° classificato nell’Euro Challenge nella distanza dei 10.000 metri edizione 2009 .
A contendergli il successo finale il keniano Paul Kosgei che, detentore della quarta prestazione mondiale della maratona, ritorna a Castelbuono dopo il secondo posto ottenuto nel 2003. Ma non è finita qui. In lizza anche il keniano Vincent Kipruto, vincitore della Maratona di Parigi 2009  e Kirong Duncan Kibet vincitore della maratona di Rotterdam 2009.
Non potrà invece essere presente il campione olimpico della maratona di Pechino 2008 Wanjiru Samuel Kamau in quanto le sue attuali  condizioni fisiche non glielo consentono. L'organizzazione comunque riapre le trattative al fine di assicurare nuovi prestigiosi  ingaggi.     
Quanto mai folto è poi il gruppo degli italiani al via. Tra questi a rappresentare i colori di casa ci sarà Denis Curzi.
Questa mattina la Conferenza Stampa che, presentata da Tommaso Raimondo del Gruppo Atletico Polisportivo,  in presenza dell'Assessore Provinciale allo Sport Mischele Nasca, del Presidente Provinciale del CONI Giovanni Caramazza e dell'Assessore allo Sport del Comune di Castelbuono Liborio Cucco, ha avuto luogo presso la sede regionale del CONI di Palermo.
Oltre ai grandi nomi dell'atletica nel corso della stessa si è parlato  della serata di presentazione della Gara in programma il 25 sera nella centrale piazza Margherita e dell'ospite d'onore di origini castelbuonesi Gianni Minà.  
Il giornalista Roberto Gueli di Rai Sicilia ha poi parlato della IV° edizione del Premio Giornalistico “Ypsigro”, che verrà presentato nel corso della serata dallo stesso con Cristiana Matano di TGS. Il premio andrà ai giornalisti radio televisivi e della carta stampata nelle rispettive sezioni nazionali e regionali.
Quest’anno la commissione giudicatrice, con alla guida il Presidente Doriana Laraia, ex ostacolista e voce di Rai Uno, per la sezione radio tv nazionale premia Michele Criscitiello di “Sport  Italia”, uno dei giornalisti più giovani del panorama nazionale, per la sezione  carta stampata nazionale invece il premio va a Flavio Vanetti del “Corriere della Sera”, mentre per quella regionale a Filippo Mulè di “RAI Regione” e a Luca Tutone di “TRM” . Infine un premio speciale è dedicato al periodico locale  “Le Madonie”.
Novità di quest'anno è "Il Giro in Mostra", una mostra fotografica con foto d'epoca tutte dedicate al Giro.
Il 26 luglio, alle ore 19.00, il via alla gara, seguita in diretta dalla Rai che distribuirà lungo il percorso le sue tredici telecamere, affidando come al solito la telecronaca a Franco Bragagna. E’ prevista anche la trasmissione in differita dell’evento  su RAI TRE Nazionale. (Fonte Madonielive)